Attenzione contenuto spoiler.
Introduzione ed etimologia
Il Rinnegan è un'abilità innata posseduta unicamente da Nagato, conosciuto col nome di Pain, il presunto leader dell'Akatsuki. Si tratta di un'abilità oculare di immensa potenza, considerata superiore agli altri due Doujutsu (Arti oculari) principali: lo Sharingan ed il Byakugan. Il suo nome deriva dalla parola rinne, che nella dottrina buddista indica il "ciclo delle reincarnazioni", e per intero assume il significato di Occhio della reincarnazione. Oltre a Nagato nella storia del mondo questo Doujutsu è stato posseduto da un'altra persona, l'Eremita delle Sei Vie della trasmigrazione (con riferimento ai sei mondi inferiori in cui avviene il ciclo delle rinascite): si ritiene che costui sia stato il primo ninja della storia ed abbia posto le basi di tutte le tecniche ninja correntemente esistenti. Si narra che ogni volta che il mondo degenera il portatore del Rinnegan venga mandato dall'Empireo in qualità di dio, col compito di distruggere il vecchio mondo e crearne uno nuovo. Tuttavia non è stato mai attestato che qualcun altro, oltre all'Eremita, fosse in possesso di questi occhi portentosi, ed è proprio per questo motivo che Jiraiya, alla vista del Rinnegan di Pain, viene colto da immediato stupore avendo creduto fino ad allora che fosse solo un racconto mitologico. Esteticamente gli occhi si presentano con un motivo concentrico che investe sia l'iride che la sclera (vale a dire la parte biancastra del bulbo oculare) di colore violaceo.
Poteri accertati
Fra i poteri accertati dei possessori del Rinnegan sono da considerare innanzitutto la capacità di impastare e far uso di tutte e sei le tipologie elementali del chakra: fuoco, vento, fulmine, terra, acqua. più un sesto elemento che non è stato ancora svelato. Pain, da giovane, riusciva infatti ad apprendere con facilità qualsiasi tecnica desiderasse tranne, probabilmente, quelle che richiedevano un'altra abilità innata.
Pain può inoltre utilizzare negli scontri più di un corpo, per un massimo di sei, tutti dotati di Rinnegan e di un'abilità peculiare che, tuttavia, è l'unica che sono in grado di utilizzare. I sei corpi, tutti appartenuti a ninja deceduti, vengono mossi da Nagato da lontano grazie ai numerosi piercing neri inseriti, che fungono da recettori per il suo chakra. Grazie al Rinnegan riesce a visualizzare contemporaneamente ciò che vedono tutti i suoi corpi, ottenendo, a seconda della posizione dei corpi, una visuale di 360°, superiore persino a quella del Byakugan che possiede un punto cieco.
Poteri non accertati
Non è chiaro se Nagato riesca a manovrare i corpi grazie solo ai piercing inseriti e all'utilizzo di speciali macchinari tecnologici o se il Rinnegan abbia l'importante ruolo di connettere la mente di Nagato a quella dei sei cadaveri. In tal caso questi occhi sarebbero in grado di fornire al ninja un certo numero di corpi, ognuno dei quali con un'abilità unica, che viene utilizzata in sostituzione dei normali Ninjutsu e Genjutsu.
Le abilità possedute dai vari corpi di Pain, per esempio quella di compiere evocazioni animali e umane senza sacrificio di sangue né sigilli, di assorbire i Ninjutsu avversari, di attrarre e respingere oggetti ed esseri viventi, possono esser considerate sia come abilità peculiari di Nagato sia come poteri utilizzabili solo tramite il Rinnegan. È accertato che queste abilità non appartengono ai corpi usati da Nagato, in quanto il Regno Animale usato in sostituzione di quello andato perso nello scontro con Jiraiya ha i medesimi poteri del precedente. Nel secondo Fanbook di Naruto, Kai No Sho, Kishimoto ci svela che i sette poteri usati dal possessore del Rinnegan sono tutti abilità innate.
I sei corpi
Mondo dei deva
Questo corpo apparteneva a Yahiko, allievo di Jiraiya e amico di Nagato, morto diversi anni prima. È il corpo che Pain usa di più, ed è capace di usare diverse tecniche di Ninjutsu, come la manipolazione della pioggia, affinità dell'elemento acqua posseduta in vita da Yahiko. Può inoltre utilizzare Shinra Tensei, una tecnica capace di manipolare la gravità attirando e respingendo qualsiasi cosa, e di evocare il re dell'Inferno.
Mondo animale
Questo corpo apparteneva ad un giovane ninja del clan Fuma del villaggio della Pioggia. Jiraiya incontrò questo ninja all'inizio del suo viaggio per il mondo e gli inflisse una cicatrice sulla fronte. Ha la capacità di evocare un largo numero di animali o anche persone come gli altri Pain o Konan. Come Pain, queste creature sono dotate del Rinnegan e di piercing.
Mondo umano
Questo corpo apparteneva ad un ninja del villaggio della Cascata che Jiraiya incontrò durante i suoi viaggi. Sembra essere specializzato nel combattimento ravvicinato con tecniche di Taijutsu. È inoltre in possesso dell'abilità di leggere la mente delle persone ponendo la mano sulla loro testa, e rimuovere le anime degli avversari più deboli.
Mondo naraka
Questo corpo apparteneva ad una persona che Jiraiya incontrò durante i suoi viaggi. Ha l'abilità di riportare in vita le persone, eliminando qualsiasi ferita o danno, richiamando la forma spettrale della testa di Enma, il guardiano e giudice dell'Inferno. Il Mondo naraka afferra i suoi avversari e pone una domanda. Dalla bocca di Enma fuoriescono delle braccia spirituali che estraggono dalla bocca delle vittime le loro anime. Se hanno mentito alla domanda che viene posta, allora perdono la vita, altrimenti rimangono in vita ma privi di forze.
Mondo degli asura
Questo corpo apparteneva ad un mercenario che Jiraiya incontrò durante i suoi viaggi. Le sue abilità si basano sulle modifiche che ha subito il suo corpo, nel quale sono state aggiunte armi tecnologiche che gli permettono di lanciare missili e raggi di energia simili ai laser. Sotto le vesti inoltre nasconde altre quattro braccia ed è dotato in tutto di tre visi, in modo simile al demone mitologico Asura.
Mondo dei preta
Questo corpo apparteneva ad un ninja del villaggio dell'Erba che Jiraiya incontrò durante i suoi viaggi. Ha la capacità di assorbire il chakra e quindi qualsiasi tecnica di Ninjutsu con cui entra in contatto, indipendentemente dalla potenza della tecnica.
Mondo animale
Questo corpo iniziò ad essere utilizzato dopo che il membro del clan Fuma, precedente corpo del Mondo animale, venne sconfitto da Jiraiya e portato al villaggio della Foglia. È l'unico corpo femminile del gruppo. Ha le stesse capacità del precedente Mondo animale.
Nessun commento:
Posta un commento