Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

domenica 13 marzo 2011

naruto movie 2 -Le rovine immaginarie al centro della Terra-


Titolo giapponese: Daigekitotsu! Maboroshi no Chiteiiseki Dattebayo!
Titolo italiano: Il grande scontro! Le rovine immaginarie al centro della Terra!
Date rilascio in Giappone: 6 agosto, 2005
Doppiaggio: Giapponese
Durata: 96 minuti
Scarica il Movie Sub-eng (Dattebayo torrent)

Trama:
Il film si apre con una battaglia notturna sulle desertiche rive del Paese del Vento, dove i ninja della Sabbia combattono contro dei misteriosi guerrieri in armatura, e solo l'intervento di Gaara li mette in fuga. La storia riprende con Naruto, Sakura e Shikamaru che sono in missione alla ricerca di un animale domestico, ma vengono attaccati dalle stesse armature e da un giovane cavaliere chiamato Temujin. Naruto e Temujin combattono e finiscono col cadere in un precipizio, mentre Sakura e Shikamaru vedono arrivare l'enorme nave che aveva attaccato il Paese del Vento. Naruto e Temujin vengono salvati da una carovana, intanto Sakura e Shikamaru si intrufolano nella fortezza dove scoprono il processo di creazione dei misteriosi soldati. Temujin porta Naruto al cospetto di Haido, un signore della guerra che promette di portare la pace nel mondo eliminando tutte le guerre. Per creare questa utopia Haido cerca le pietre Gelel, dotate di un misterioso e potente potere, e per questo Temujin lavora per lui. Naruto segue Temujin e scopre quel che è successo al Paese del Vento. Ne nasce una serie di scontri tra i ninja della Foglia e della Sabbia e le guerriere al servizio di Haido, Ranke e Kamina. Ranke viene uccisa da Gaara e così Kamina scappa con Temujin. La carovana che aveva aiutato Naruto viene invece salvata dall'attacco di Fugai, che cercava informazioni sulle pietre di Gelel, grazie all'intervento di Shikamaru e Sakura. Temujin capisce che il capo della carovana, Kahiko, sa dove si trova la miniera che contiene la pietra Gelel e così lo cattura. Temujin si fa condurre al luogo dove viene nascosta la pietra, raggiunto subito dopo da Naruto, Sakura e Shikamaru che cercano di fermarlo. Arriva però anche Haido scortato da Fugai e Kamina. Sakura duella con Fugai sconfiggendola con facilità, lo stesso accade con Kamina che viene sconfitta da Shikamaru grazie all'aiuto di Kankuro. Intanto Haido rivela di possedere un pezzo della pietra Gelel col quale ha ottenuto straordinari poteri, e svela anche di aver ucciso lui la famiglia di Temujin e distrutto il suo paese. Naruto combatte Haido che si è trasformato in un mostro dall'incredibile forza contro il quale nemmeno il Rasengan ha effetto. Il ninja convince Temujin ad aiutare a batterlo e il ragazzo gli dona l'energia necessaria per creare due Rasengan con i quali sconfigge Haido. Alla fine Temujin decide di partire con gli altri orfani della guerra per creare un paese in pace.

Commento personale:
Questo film dovrebbe svolgersi dopo l'episodio 135 dell'anime, successivamente alla fuga di Sasuke ovvero prima della saga Shippuden, come suggerito dall'accenno di Naruto sul salvare un amico e dalla mancanza di Sasuke. Nella storia è infatti Shikamaru a sostituire l'Uchiha, la cui assenza si prolungherà anche ai successivi due film. La trama vede ancora una volta la squadra di Naruto, stavolta stranamente senza la guida di Kakashi e come detto prima con Shikamaru al posto di Sasuke, finire in una nuova avventura in un paese straniero, per fermare le mire di conquista del nuovo cattivo di turno. Anche in questo film c'è il co-protagonista, Temujin, che a causa di un'infanzia traumatica si è indirizzato verso la strada sbagliata e sarà nuovamente compito di Naruto fargli aprire gli occhi. Come sempre i nostri ninja dovranno combattere contro i sottoposti del boss nemico, stavolta non ninja ma cavalieri donna che si trasformano in improbabili creature metà umane e metà animali, che vengono sconfitte più con l'astuzia che con la forza bruta. Un luccichio di originalità viene dato dalla presenza di Gaara e Kankuro le cui vicende si intrecciano con quelle dei ninja della Foglia, nonostante il loro ruolo si limiti quasi esclusivamente al partecipare ai combattimenti, che in questo film sono numerosi ma privi di grossi colpi di scena. Da notare, oltre all'assenza di Kakashi, anche la mancanza di Temari e il maggior spazio dato a Kankuro rispetto al fratello Gaara, che quando non è coinvolto nelle battaglie scompare del tutto dalla trama, per ricompare quasi per magia nella scena finale del film, ridotto al ruolo di semplice spettatore degli eventi. Come nel precedente film e come nel successivo, la componente tecnologica e scientifica ha un ruolo importante ma continua ad apparire fuori luogo rispetto al contesto generale. Le stesse armi e armature indossate dai nuovi personaggi, più simili a corazze medievali che ad armature da samurai, danneggiano l'ambientazione tipicamente ninja della serie. Ancora una volta Naruto sconfiggerà il nemico finale con il Rasengan, come successo nel precedente film e come accadrà in quelli successivi, stavolta grazie all'aiuto di Temujin (e non di Sasuke come nel primo film). Per concludere si può valutare questo film godibile ma troppo simile al precedente, nonostante il tentativo di distaccarsene con l'aggiunta di qualche elemento originale che purtroppo non trova il suo spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

NARUTO SHIPPUDEN © 2002 MASASHI KISHIMOTO / 2007 SHIPPUDEN All Rights Reserved.