Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

domenica 13 marzo 2011

naruto movie 1 -La primavera nel Paese della Neve-


Titolo giapponese: Daikatugeki! Yukihime Ninpoucho dattebayo!
Titolo italiano: Grande scena d'azione! Il libro dei ninja della principessa della neve!
Titolo Mediaset: Naruto The Movie: La primavera nel Paese della Neve
Data rilascio in Giappone: 21 agosto, 2004
Data rilascio in Italia: 21 marzo, 2009
Durata: 82 minuti
Scarica il Movie Sub-eng (Dattebayo torrent)

Trama:
In questo film a Naruto e il suo gruppo viene affidata la missione di scortare una famosa e viziata attrice del cinema di nome Yukie, conosciuta da tutti nelle vesti del personaggio che interpreta, la Principessa Fuun, nella location del nuovo film, il Paese della Neve. La ragazza è contraria nell'intraprendere il viaggio poiché al luogo è legato il suo triste passato dal quale cerca di scappare e che in parte ha dimenticato. Si scopre infatti che l'attrice è una vera principessa, Koyuki, scappata dal Paese della Neve da bambina dopo che il fratello del padre, Doto, conquistò il potere e il trono con la forza e il sangue. Doto cerca da dieci anni il cristallo esagonale che porta a collo Yukie, che è la chiave per il grande tesoro del Paese della Neve, che il padre della ragazza aveva nascosto prima di essere ucciso. Kakashi, Naruto, Sakura e Sasuke si trovano così a combattere contro i sicari di Doto, i tre ninja della Neve Nadare, Fubuki e Mizore, potenziati da armature tecnologiche. I ninja della Foglia sconfiggono gli avversari ma Doto riesce a catturare la principessa e mettere le mani sul cristallo, scoprendo però che il tesoro non è altro che un enorme generatore di calore che serve a portare la primavera nel Paese della Neve. Naruto alla fine riesce a sconfiggere Doto e cambiare il carattere rinunciatario e pessimistico di Yukie. La principessa decide di riprendere il suo ruolo nel paese e di continuare la sua attività d'attrice, concedendo finalmente un autografo al ninja.

Commento personale:
Il film si presenta con una trama abbastanza classica e lineare, con Naruto e il team 7 che devono scortare una persona in un altro paese venendo poi attaccati da dei ninja stranieri e scoprendo così la verità che si celava sotto un incarico apparentemente tranquillo, oltre alla presenza nella storia di un personaggio dal carattere negativo che Naruto riuscirà a cambiare dandogli nuova speranza, proprio come accadeva all'inizio del manga con Inari durante la missione nel Paese delle Onde. Nuove tecniche e scontri spettacolari faranno da colonna portante del film, mentre Naruto, protagonista assoluto insieme alla principessa, non lascerà molto spazio ai compagni di squadra, che in questo movie escono in parte fuori dal personaggio canonico come Sakura che si mostra infatuata di un attore senza curarsi di avere Sasuke di fianco, e sembra addirittura indifferente alla presenza del compagno. Lo stesso Sasuke in questo film non sembra possedere né lo Sharingan né il Segno Maledetto di Orochimaru, nonostante sia capace di usare il Chidori. Va inoltre notata la massiccia presenza di macchinari e mezzi tecnologici nella storia, che se da una parte viene giustificata dall'ambientazione delle peripezie in un paese straniero e al di fuori della continuity principale, dall'altra risulterà discordante per chi è abituato a ninja che combattono come ninja e non con indosso armature all'avanguardia tecnologica o che hanno a che fare con locomotive e dirigibili. Buona parte del film abbraccia la relazione tra Naruto e la principessa Yukie, e si concluderà col classico scontro tra il protagonista e il boss finale, sconfitto da un Rasengan potenziato. In conclusione questo film si presenta ben gestito e piacevole da guardare, con una trama che si prende il giusto spazio per raccontarsi e trovare l'equilibrio tra narrazione e azione.

Personaggi Doppiatori
Naruto Uzumaki Leonardo Graziano
Sasuke Uchiha Alessandro Rigotti
Sakura Haruno Emanuela Pacotto
Kakashi Hatake Claudio Moneta
Principessa Fuun/Yukie/Koyuki Sonia Mazza
Sandayu Asama Oliviero Corbetta
Doto Kazehana Alessandro D'Errico
Signor Soutetsu Kazehana
Nadare Rouga
Fubuki Kakuyoku
Mizore Fuyukuma

Nessun commento:

Posta un commento

NARUTO SHIPPUDEN © 2002 MASASHI KISHIMOTO / 2007 SHIPPUDEN All Rights Reserved.